Ultime notizie

Incontri con professionisti del Rotary per orientamento universitario

Incontri con professionisti del Rotary per orientamento universitario

CONFERENZE IN BIBLIOTECA PER CONOSCERE MEGLIO IL MONDO DEL LAVORO

Sabato 17 ottobre, con la conferenza del dottore commercialista Cesare Girello su "Economia, scuola e lavoro" è iniziato un ciclo di incontri specialistici nato da una sinergia tra ilRotary di Alba, presieduto dal dott. Paolo Saredi, e l'Istituto Superiore Govone.

A settimane alterne la biblioteca del Govone ospita studenti del quarto e del quinto anno dei licei Classico ed Artistico che iniziano così un percorso di orientamento universitario basato sull'incontro con professionisti attivi in vari campi: ascoltandone dal vivo l'esperienza e i consigli e dialogando con chi, da anni, si dedica ad un determinato aspetto dell'economia, della cultura e della scienza, i ragazzi hanno modo di conoscere meglio il mondo del lavoro, le possibilità di impiego e le caratteristiche delle varie figure professionali.

Tra gli ospiti ricordiamo il dott. Claudio Alberto, che ha parlato dei mercati finanziari e del loro funzionamento, il dott. Remo Gattiglia, che ha illustrato aspetti dell'arte della negoziazione negli affari e nella vita, il dott. Luca Zanvercelli che ha introdotto gli studenti nel problema del credito dal 2008 ad oggi. 

Giovedì 17 dicembre alle ore 14 gli allievi interessati potranno confrontarsi con il dott. Lorenzo Gallo sul ruolo del marketing nell'attuale contesto economico. Le conferenze continueranno per tutto l'anno scolastico e coinvolgeranno, tra gli altri, medici, farmacisti, legali, architetti, anche attraverso la collaborazione dell'Associazione Ex - allievi del Liceo Classico "Govone".

Le fotografie sono state scattate dalla studentessa Lucia Ernè della 5C del Liceo Artistico durante la conferenza del dott. Gattiglia, che ha coinvolto in modo attivo gli studenti sul tema della negoziazione.

Articolo di Elena Rolando