Ultime notizie

Area Studenti

ANNO SCOLASTICO 2018-2019

Documento del 15 maggio V A Arti figurative Documento

Documento del 15 maggio V B Grafica Documento

Spettacolo teatrale Edipo re circolare interna

Documento del 15 maggio classe V C Architettura e Ambinete documento

Inaugurazione del nuovo spazio espositivo corridoio Liceo Scientifico /Artistico

Martedì 14 maggio 2019 alle ore 9,30 verrà inaugurato il nuovo spazio espositivo nel corridoio del bar del Liceo Scientifico / Artistico. con il seguente programma:

h. 9,30: saluto delle autorià e presentazione della mostra fotografica La porta come concetto dell'arte e dell'installazione Volo di mille gru.

h. 10,15: Conferenza Parole di libertà ed arte origami (Liceo Scientifico)

ore 17,30: Presentazione del video La bellezza del DNA (Liceo Scientifico)

h. 18,00: performance di poesia creativa (Liceo Scientifico)

Dalle ore 9,00 alle 16,00 sarà aperto il servizio di annullo filatelico celebrativo del 50° anno di fondazione del Liceo Scientifico Cocito

La mostra sarà visitabile fino alle ore 19,30.

avviso docenti n. 51

Democrazia scenica. Laboratorio teatrale esordienti

Lunedì 13 maggio alle ore 10,30 il laboratorio teatrale esordienti dell'I.I.S. "Govone" (classi I - II - III) metterà in scena al Teatro Sociale lo spettacolo "Democrazia scenica": per il Liceo Artistico parteciperanno gli studenti del biennio.

Orario della settimana dal 7 al 10 maggio 2019 per gli alunni che non partecipano alle visite di istruzione orario

Assemblea di Istituto 6 maggio 2019 Avviso Alunni. 49, Docenti n. 44

Apertura del nuovo bando per il voucher scuola 2019/2020 della Regione Piemonte : scadenza al 30 maggio 2019

lettera assessore Regione Piemonte  locandina

Consigli di classe di maggio 2019  Avviso n.  45 

Racconto di Pasqua: le illustrazioni di Martina Brandone

Le illustrazione di Martina Brandone della classe V B Grafica sono state scelte per illustrare il Racconto di Pasqua. articolo su Gazzetta d'Alba

Consegna borse di studio, premi ed attestati 2018-19

Venerdì 12 aprile dalle h. 11,00 presso la Biblioteca del Liceo Classico, si è tenuta la consegna delle borse di studio agli studenti meritevoli, la premiazione della gara di traduzione dal greco “Oscar Pressenda” e la consegna degli attestati agli alunni che si sono distinti in concorsi e manifestazioni varie.

Le borse di studio "G: Govone" per gli studenti che hanno ottenuto la miglior media nella classe IV dell'anno scolastico 2017-18 sono state attribuite a Maria Magdalena Zaharie della classe V A Arti Figurative, a Martina Brandone della classe V B Grafica e a Rebecca Allosia della classe V C Architettura ed Ambiente. Un premio allo studio dedicato alla memoria della professoressa Alma Morando è stato conferito a Tony Nada della V A . Gli attestati sono stati consegnati alle classi e agli alunni che hanno partecipato al Progetto Laboratori didattici della Mostra "Dal nulla al sogno", o hanno ottenuto premi al concorso Bricco Maiolica, Rotary Club Promozione del RoeroCastino in fiore 2018, Certamen HoratianumParole cuciteNew Design, Manifesti e Loghi per varie manifestazioni,  Illustrazioni per la Gazzetta d'Alba.  (Foto Severino Marcato)

Foto Beppe Malò foto1  foto2  foto3 

Venerdì 3 maggio quarta edizione del Certame Fenogliano. La scadenza per l'iscrizione è prorogata al 29 aprile.

Inaugurazione dei Laboratori di Grafica ed Architettura ed incontro con Sergio Staino, 22 gennaio 2019

Martedì 22 gennaio 2019, alle ore 10, presso la sede del Liceo Artistico, corso Europa 2, alla presenza delle autorità e di Sergio Staino, sono stati inaugurati i laboratori di Grafica e di Architettura realizzati con i fondi strutturali europei PON 2014-2010. Dopo la visita al Liceo artistico, le classi del triennio si sono trasferite al Palazzo delle Mostre e dei Congressi per assistere alla conferenza di Sergio Staino, alla presentazione del volume Il dito nell'occhio, edito da Gazzetta d'Alba, ed alla premiazione degli studenti del Liceo che hanno realizzato le illustrazioni contenute nel libro.

Sergio Staino, uno dei maggiori vignettisti satirici italiani ha tenuto una lectio magistralis avvincente e coinvolgente, ripercorrendo le tappe della sua vita e della sua brillante carriera, fornendo consigli e preziose indicazioni agli studenti.

foto Severino Marcato: inaugurazione laboratorio grafica, laboratorio architettura, visita 1, visita 2, visita 3conferenza, premiazione 1, premiazione 2, premiazione 3

Consegna borse di studio, premi ed attestati 2018-19

Venerdì 12 aprile dalle h. 11,00 presso la Biblioteca del Liceo Classico, si è tenuta la consegna delle borse di studio agli studenti meritevoli, la premiazione della gara di traduzione dal greco “Oscar Pressenda” e la consegna degli attestati agli alunni che si sono distinti in concorsi e manifestazioni varie.

Le borse di studio "G: Govone" per gli studenti che hanno ottenuto la miglior media nella classe IV dell'anno scolastico 2017-18 sono state attribuite a Maria Magdalena Zaharie della classe V A Arti Figurative, a Martina Brandone della classe V B Grafica e a Rebecca Allosia della classe V C Architettura ed Ambiente. Foto Beppe Malò: foto1  foto2  foto3 

Pretendiamo legalità a scuola con il commissario Mascherpa

La II A ha partecipato al progetto Pretendiamo legalità a scuola con il commissario Mascherpa (organizzato dalla Polizia di Stato), seguita dagli insegnanti della classe.

Nella fase provinciale, svoltasi presso il teatro Toselli di Cuneo in occasione del 167 anniversario del corpo di Polizia di Stato, si sono classificati primi gli studenti: Valentina Stamenkovic, Fassio Elisabet, Sanso Martina, Aurora Marzero, Jordanoska Viktoria. foto 1  foto 2  foto 3 

Gare di nuoto

L'istituto superiore  "G. Govone" (Liceo Classico e Artistico) è primo classificato alle gare di nuoto tra le scuole albesi. Qui articolo e foto.

Decreto chiusura istituto 20 aprile, 9, 14 e 16  agosto 2019

Certame fenogliano 2019

Venerdì 3 maggio si terrà la 4° edizione del Certame fenogliano, indetto dall'associazione Ex allievi del Liceo “Govone” di Alba, d’intesa con l’Istituto; la gara è dedicata all’opera di Beppe Fenoglio, che fu studente di questa scuola negli anni dal 1932 al 1940.

Il Certame viene organizzato con il patrocinio del Comune di Alba, del Presidente della Giunta Regionale del Piemonte e del Dipartimento di Studi Umanistici dell’ Università di Torino  e con la collaborazione del Centro Studi “Beppe Fenoglio” di Alba, della Banca d’ Alba e della Fondazione Ferrero di Alba.

Il concorso è aperto agli studenti del penultimo e dell’ ultimo anno delle scuole superiori e prevede due sezioni, una di scrittura ed una di espressione artistica (grafica o pittorica).

La prova  di scrittura consisterà in una libera interpretazione, commento, riflessione su un testo di Beppe Fenoglio. Avrà la durata di cinque ore e si terrà nei locali del Liceo Classico “Govone” di Alba venerdì 3 maggio 2019 dalle ore 9,30 alle ore 14,30.

La prova di espressione artistica grafica o pittorica prevede la durata di sei ore  e  si terrà nei locali del Liceo Artistico di Alba, venerdì 3 maggio 2019 dalle ore 9,30 alle ore 15,30. Consisterà per la parte grafica nella produzione del bozzetto cartaceo di un logo, di un manifesto a partire dal testo proposto (anche con l'uso del computer), per la parte pittorica nella libera interpretazione del testo fenogliano, con l’ utilizzo delle tecniche pittoriche preferite. bando    allegato A    allegato B

Consegna delle borse di studio  ed attestati

Venerdì 12 aprile dalle h. 11,00 presso la Biblioteca del Liceo Classico, ci saranno la consegna delle borse di studio agli studenti meritevoli, la premiazione della gara di traduzione dal greco “Oscar Pressenda” e la consegna degli attestati agli alunni che si sono distinti in concorsi e manifestazioni varie. avviso docenti n. 40 - alunni n. 46

Concorso per 830 Allievi Marescialli della Guardia di Finanza Anno accademico 2019/2020 Comunicato Comando generale

Colloquio generale  Docenti – Famiglie

Martedì 9 aprile 2019, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso il LIceo Artistico, Corso Europa 2, si terrà il  colloquio generale Docenti – Famiglie. Circolare interna n. 16

Orario dei docenti

Assenze e ingressi in ritardo e uscite in anticipo

Precisazioni in merito alle assenze, agli ingressi in ritardo ed alle uscite in anticipo. avviso alunni n. 42  e avviso docenti n. 34

Augmented City del prof. Maurizio Carta

Lunedì 25 marzo 2019 alle ore 18 presso la Sala Convegni della Banca d'Alba, via Cavour 4, si terrà la conferenza sulla "Augmented City" di Maurizio Carta, architetto, urbanista e docente universitario. volantino

Progetto Sul sentiero dei Frescanti di Italia Nostra

Presso la sede di Italia Nostra (via Vivaro 2, Alba CN – alba@italianostra.org), Martedì 19 Marzo e Martedì 26 Marzo 2019 dalle ore 21 alle ore 23, si terranno  due serata dedicate all’approfondimento degli affreschi da parte del prof. Walter Accigliaro, consulente del progetto.  

Il progetto Sul sentiero dei Frescanti  ha coinvolto otto comuni e altrettanti beni culturali, in accordo con il Comune di Magliano Alfieri, ed è stato finanziato dalla Fondazione CRC.

Gli affreschi oggetto di valorizzazione sono:

1) Affreschi della Cappella Gentilizia o Cappella del Crocefisso nel Castello di Magliano Alfieri (1650/1700).

2) Chiesetta di San Michele Santo Stefano Roero (1700). 

3) Chiesa dell'Annunziata a Guarene (1700). 

4) Chiesa di San Bernardo di Chiaravalle a Castagnito (1700). 

5) Cappella di San Servasio a Castellinaldo (1500). 

6) Palazzo Comunale di Ceresole d'Alba - affreschi provenienti dalla Cappella della Madonna del Buontempo (1500).

7) Santuario della Madonna dei Boschi a Vezza d'Alba (metà 1300). 

8) Confraternita di San Francesco a Santa Vittoria d'Alba 

Gli incontri sono aperti a tutti,  e prevedono un attestato di partecipazione.. gazzetta d'alba

Immatricolazione all'Università di Torino e TARM

Anche per l'anno accademico 2019/2020 l'immatricolazione a tutti i corsi ad accesso libero dell'Università degli Studi di Torino sarà subordinata al sostenimento del TARM (test di accertamento dei requisiti minimi).

Per gli studenti di IV e V liceo è prevista una sessione anticipata di TARM che si svolgerà in UniTO nelle seguenti giornate: 3, 4, 9 e 10 aprile 2019.  Le iscrizioni al TARM sono aperte dal 07/03/2019 e si chiuderanno il 27/03/2019. E' possibile iscriversi fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Io Lavoro 2019

Venerdì 22 marzo 2019 si terrà la prima edizione locale della job fair IOLAVORO Alba presso Palazzo Mostre Congressi “G.Morra”, Piazza Medford 3, dalle ore 9:00 alle ore 18:00. volantino

Convocazione consigli di classe del Liceo Artistico: 13, 14 e 15  marzo 2019 Avviso docenti 33 e Avviso alunni 41

A cavallo tra le onde. Un progetto che unisce filosofia e inclusione. articolo de La Stampa, martedì 26 febbraio 2019

Progetto Piemonte Orientamento. Redazione curriculum. classi IV A, IV B-C, VA, VB, VC

Le classi in oggetto parteciperanno ad un incontro di due ore con un formatore del “Progetto Piemonte Orientamento” per la redazione del curriculum vitae et studiorum nei seguenti orari:

giovedì 7 marzo 2019

ore 9-11

classe IV A

ore 11-13

classe IV B-C

 

martedì  19 marzo 2019

ore 9-11

classe VA

ore 11-13

classe VB

 

mercoledì 20 marzo 2019

ore 9-11

classe VC

 

Corso di formazione: Economia umanistica: verso un nuovo paradigma sociale

Il corso, per un totale 6 ore, suddivise in  tre incontri, si svolge presso l'Istituto superiore "Da Vinci" di Alba, è gratuito ed è aperto a docenti e studenti. Iscrizioni fio al 28 febbraio 2019. Comunicazione

Assemblea di Istituto, 20 febbraio 2019 avviso docenti n. 26/ allievi n. 36

Certamen Horatianum 2019

Il Certamen  si svolgerà a Venosa dal 16 al 17 aprile 2019; le iscrizioni online scadono il 18 marzo. Il Certamen prevede una sezione artistica. Possono candidarsi gli studenti del quarto e quinto anno del Liceo artistico che hanno conseguito almeno l'otto nelle materie di indirizzo. Sono ammessi 4 candidati al massimo.

La prova consiste nella personale interpretazione grafico-pittorica  di un brano oraziano proposto in traduzione italiana, di cui si dovrà ricercare il soggetto principale e renderne immediato il significato. Si potrà scegliere tra le seguenti tecniche: grafite,
inchiostri di china, acquerello, acrilico, olio, su foglio da disegno (formato 50x70) o tela (formato 50x70).

Il viaggio è a carico dei partecipanti, che saranno ospitati gratuitamente presso alberghi  (o famiglie) ed avranno modo di respirare un'atmosfera gioiosa e ricca di spunti culturali. Sono previsti convegni ed attività culturali di notevole rilievo, nonchè itinerari archeologici nella città di Venosa e dintorni.

Rivolgersi per informazioni e candidature alla prof.ssa Piera Arata regolamento   programma

Concorso per l'ammissione di Allievi Ufficiali delle Accademie delle Forze Armate. Bando Concorsi

Selezioni di Istituto delle Olimpiadi del Patrimonio 2019

Alex Barracato, Chiara Novelli e Maria Zaharie  si sono classificati tra i primi tre studenti nelle selezioni di Istituto delle Olimpiadi del Patrimonio 2019, la gara nazionale di Storia dell'Arte. Il 12 marzo disputeranno la gara regionale a Torino.

foto

Bando Estate INPSieme. Scadenza 28 febbraio 2019

Nell’ambito di Estate INPSieme, che rende disponibili  oltre 36.000 borse di studio estive per i figli dei dipendenti pubblici, sono stati pubblicati i bandi per le Vacanze Studio INPSieme 2019 e Corso di Lingue all’Estero.

Tutti gli studenti, figli di dipendenti pubblici, possono partire per l’Estero e l’Italia per studiare una lingua straniera, senza pagare nulla in molti casi, con un costo quasi nullo negli altri casi, in relazione al proprio ISEE.

La  scadenza per ottenere il contributo è il 28 Febbraio 2019 .

E' disponibile la Guida 2019 al Bando, per rendere agevole la procedura di richiesta bando e avere tutte le informazioni necessarie a portata di mano.

 

Chiusura Scuola 1-2 febbraio 2019

Per ordinanza del Sindaco la scuola è chiusa venerdì 1 e sabato 2 febbraio 2019. Avviso n. 24

Mostra in famiglia martedì 29 gennaio 2019

Martedì 29 gennaio, dalle ore 17,30 fino a tarda serata, alla Fondazione Ferrero, gli studenti i del Liceo Artistico hanno illustrato la mostra "Dal nulla al sogno" a genitori, parenti ed amici durante la "Mostra in famiglia ". Complimenti a tutti!

foto 1  foto 2  foto 3   foto 4  foto 5  foto 6  foto 7  foto 8  foto 9  foto 10  foto 11  foto 12 foto 13 foto 14  foto 15  foto 16  foto 17  foto 18  foto 19  foto 20  foto 21  foto 22

foto 23  foto 24

Mostra in famiglia

Martedì 29 gennaio 2019, per la serata "Mostra in famiglia", gli studenti del Liceo Artistico faranno da ciceroni alla mostra "Dal Nulla al sogno. Dada e Surrealismo dalla Collezione del Museo Bojmans Van Beuningen",  a partire dalle ore 17,30.

Concorso per l'Ammissione all'Accademia Aeronautica 2019-2020 lettera   bando   guida

Inaugurazione dei Laboratori di Grafica ed Architettura ed incontro con Sergio Staino, 22 gennaio 2019

Martedì 22 gennaio 2019, alle ore 10, presso la sede del Liceo Artistico, corso Europa 2, alla presenza delle autorità, verranno inaugurati i laboratori di Grafica e di Architettura realizzati con i fondi strutturali europei PON 2014-2010.

Alle ore 11 le classi del triennio si sposteranno al Palazzo delle Mostre e dei Congressi per assistere alla conferenza di Sergio Staino, alla presentazione del volume Il dito nell'occhio, edito da Gazzetta d'Alba, ed alla premiazione degli studenti del Liceo artistico che hanno realizzato le illustrazioni contenute nel libro. Avviso docenti n. 19   Avviso alunni n. 30

depliant

Attività di orientamento in itinere per le classi seconde

Dal 21 al 26 gennaio 2019 le classi seconde saranno impegnate in incontri di orientamento per la scelta dell'indirizzo del triennio, secondo il seguente calendario.

Inaugurazione dei Laboratori di Grafica ed Architettura ed incontro con Sergio Staino, 22 gennaio 2019

Martedì 22 gennaio 2019, alle ore 10, presso la sede del Liceo Artistico, corso Europa 2, alla presenza delle autorità, verranno inaugurati i laboratori di Grafica e di Architettura realizzati con i fondi strutturali europei PON 2014-2010.

Alle ore 11 le classi del triennio si sposteranno al Palazzo delle Mostre e dei Congressi per assistere alla conferenza di Sergio Staino, alla presentazione del volume Il dito nell'occhio, edito da Gazzetta d'Alba, ed alla premiazione degli studenti del Liceo artistico che hanno realizzato le illustrazioni contenute nel libro. depliant

Servizio “Carta dello Studente - IoStudio”: attivazione delle funzionalità Postepay – importanti aggiornamenti

Bando Itaca INPS 2019 Preiscrizioni

Sono aperte le preiscrizioni per chi riceverá la borsa di studio Itaca:

La graduatoria ammessi con riserva per il bando ITACA INPS verrà pubblicata entro il 15/01/19.
Primo eventuale scorrimento della graduatoria del bando ITACA avverrà entro il 13/03/19.
Secondo eventuale scorrimento della graduatoria del bando ITACA avverrà entro il 16/04/19.

Per gli studenti che hanno partecipato al bando Itaca e volessero informazioni o volessero preiscriversi per assicurarsi i posti si prega di far inviare un'email con le relative domande a educa.it@languageeducation.eu 

Qui sotto si troverá una tabella informativa in merito alle somme erogate:

Borse di studio ITACA INPS 2019

 

EUROPA

PAESI EXTRA EUROPEI

Programma anno scolastico all'estero

 n. 330

n. 380

Programma semestre all'estero

n. 250

n. 310

Programma trimestre all'estero

n. 100

n. 130

Contributi massimi erogabili Programma ITACA INPS 2019

 

EUROPA

PAESI EXTRA EUROPEI

Programma anno scolastico all'estero

 12.000 €

15.000 €

Programma semestre all'estero

9.000 €

12.000 €

Programma trimestre all'estero

6.000 €

9.000 €

Le percentuali di contributo, in base all’Isee presentato sono:

Fino a € 8.000          

95%

Da € 8.000,01 a € 12.000      

90%

Da € 12.000,01 a € 16.000    

85%

Da € 16.000,01 a € 20.000  

80%

Da € 20.000,01 a € 24.000

76%

Da € 24.000,01 a € 28.000     

72%

Da € 28.000,01 a € 32.000  

68%

Da € 32.000,01 a € 36.000  

64%

Da € 36.000,01 a € 44.000   

60%

Da € 44.000,01 a € 56.000  

55%

Oltre € 56.000,01 o in caso di mancata presentazione di DSU valida: 50%

 

Erogazione Borse di studio D. Lgs. 63/2017 – Comunicazione agli studenti e alle famiglie su tempistiche e modalità di riscossione del beneficio

Si trasmettono in allegato le importanti indicazioni che interessano gli studenti che sono stati inseriti dalle rispettive Regioni all'interno degli elenchi dei soggetti beneficiari della Borsa di studio a.s. 2017/2018, relative al Fondo unico per il welfare dello studente e il per il Diritto allo Studio, di cui al D. Lgs. 63/2017.

circolare MIUR

Orario del 21 dicembre 2018: lectio brevis circolare interna n. 9

Chiusure istituto periodo natalizio Dispone del Dirigente Scolastico

Corso di aggiornamento "Cinema e arte". Proiezione del 6 dicembre 2018 sospesa.

Presso il Liceo Scientifico, a partire da giovedì 22 novembre 2018, si terrà un corso di aggiornamento, aperto a docenti e studenti, su Cinema e arte, coordinato dal prof. Pier Mario Mignone.

La proiezione del film I colori della passione in programma il 6 dicembre 2018 è stata sospesa; il corso riprenderà regolarmente il 20 dicembre 2018.

programma

Presentazione del Liceo artistico ad Alba Orienta sabato 1 dicembre 2018

Nel Salone dell'Orientamento per le scuole medie inferiori Alba Orienta,il Liceo artistico Pinot Gallizio sarà presente con uno stand in cui si potranno incontrare docenti e studenti; la presentazione dei corsi sarà alle ore 11 ed alle ore 16.

depliant 1 depliant 2   locandina

Elezioni componente Genitori del Consiglio di Istituto 25-26 novembre 2018

Domenica 25 novembre, dalle ore 08.00 alle ore 12.00 e lunedì 26 novembre dalle ore 8.00 alle ore 13.00, sarà aperto presso il Liceo
Classico “G. Govone” di Alba il seggio per l'elezione della componente Genitori del Consiglio di Istituto. Si sottolinea l'importanza della partecipazione dei genitori degli studenti del Liceo artistico alle votazioni in modo da garantire la presenza degli stessi nel Consiglio di Istituto, organo cruciale per la gestione della Scuola. circolare interna n. 7 

avviso alunni 10

Ricevimento collegiale dei genitori mercoledì 28 novembre 2018 avviso orario

Modalità di iscrizione al primo anno del Liceo artistico, anno scolastico 2018-19

iscrizione

Alba: nuovo Trasporto pubblico locale per la città, dal 5 novembre 2018

L’Amministrazione comunale di Alba insieme all’Agenzia della Mobilità Piemontese ed al Consorzio Granda Bus ha rinnovato la nuova rete del trasporto pubblico in città.

Il nuovo servizio parte lunedì 5 novembre 2018. Mantenendo invariate le tariffe, il sistema passa da tre a sette linee urbane.

Il nuovo trasporto pubblico garantisce i collegamenti da e verso Alba dalle ore 7.00 alle ore 20.00 e copre zone della città attualmente scoperte come Strada Cauda, Via Vivaro, Via Rorine e l’area commerciale in direzione Vaccheria. Contemporaneamente migliora i collegamenti verso i comuni della conurbazione con il passaggio dei bus cadenzato ogni 60 minuti per Monticello d’Alba, Gallo Grinzane, Ricca, Racca, Vaccheria e Vivaro.

In dettaglio, le sette linee sono: 1. Racca – Strada Cauda (blu); 2. Gallo – Piazza Garibaldi (rossa); 3. Ricca – San Cassiano (gialla); 4. Moretta – Vaccheria (fucsia); 5. Moretta – Vivaro – San Cassiano (marrone); 6. Linea verde gratuita (verde) lungo la circonvallazione cittadina; 7. Monticello – San Cassiano (arancione).

In sintesi, da Piazza Garibaldi transiteranno:

al minuto ‘5 la Linea 1 direzione Mussotto – Racca, la Linea 3 in direzione Moretta – Ricca e la Linea 5 direzione San Cassiano;

al minuto ’25 la Linea 4 direzione Mussotto – Vaccheria, la Linea 5 direzione Moretta, la Linea 7 in direzione San Cassiano;

al minuto ’45 la Linea 1 direzione Moretta – Strada Cauda, la Linea 3 direzione San Cassiano, la Linea 7 direzione Mussotto – Monticello d’Alba.

Corso di cinema

Avviso

Consigli di classe di Novembre 2018

avviso

Orario  settimanale ricevimento parenti anno scolastico 2018-2019 : orario

Rinnovo del Consiglio di Istituto: elezioni componente Genitori, Docenti e Personale Ata

Si comunica che nei giorni 25– 26   novembre, su indicazione del Ministero dell’Istruzione,  avranno luogo le elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto (di durata triennale) giunto alla scadenza. Pertanto devono essere rinnovate le componenti Genitori – Docenti – Personale Ata.

Avvisi elezioni Consiglio di Istituto rappresentanti genitori, ATA e docenti.

Bando INPS borse studio

Elezioni dei Consigli di classe. Componenti studenti e genitori Liceo artistico anno scolastico 2018-19

proclamazione

Elezioni suplettive Consulta provinciale componente studenti biennio 2017-19

proclamazione Elisa Perletto

Polizza assicurativa

Si comunica che, essendo in scadenza  la polizza infortuni, è necessario che gli alunni versino  la quota di € 10 per garantire un’ adeguata copertura assicurativa durante le attività didattiche.

 Il versamento  della quota  assicurativa deve essere  effettuato   sul c.c.p n . 10510121-  o   sul conto corrente bancario IT28A0760110200000010510121.

 L’ attestazione dell’avvenuto pagamento  dovrà essere consegnata al coordinatore di classe entro il 20 ottobre 2018.

Circolare

Orario delle lezioni dal 1 ottobre 2018

orario

Calendario orientamento 2018-19

Elezioni dei rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Classe

Martedì 16 ottobre alle ore 18,00, nella sede del Liceo artistico in Corso Europa 2, ti terranno le elezioni dei  rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe.

Avviso alunni n. 4

Permessi di ingressi ritardati ed uscite anticipate 

Circolare interna n. 1

Orario delle lezioni della settimana dal 17 al 21 settembre 2018

orario

Orario provvisorio prima settimana: dal 10 al 14 settembre 2018

Orario con docenti e aule

Classi prime anno scolastico 2018-2019

Elenco degli iscritti alle classi prime del LIceo artistico. Potranno esserci ulteriori variazioni in ingresso e in uscita, che saranno comunicate ad inizio anno.

Classe I A  Classe I B  Classe I C

 

ANNO SCOLASTICO 2017-2018

Risultati esami di recupero del debito

I risultati  degli esami di recupero  dei debiti formativi saranno pubblicati sabato 1 settembre 2018 dalle ore 9 alle ore 12 al Liceo Classico “G. Govone”, via Teobaldo Calissano 8 , Alba.

Verifica del debito formativo

Si allega il calendario degli esami per il recupero del debito formativo. Una copia dello stesso è esposto presso la sede del Liceo Artistico, corso Europa 2.

Compiti delle vacanze estive

Italiano (prof.ssa Silvia Gatti) Classi II A B C

Italiano  (prof.ssa Marta Adami) Classe IV A

Storia (prof.ssa Marta Adami) Classe I A   Classe II C  Classe IV A

Storia (prof.ssa Agata Pappalardo) Classe III A

Filosofia (prof.ssa Agata Pappalardo) Classi III A, B-C  

Classi IV A, B, C

Storia dell'arte (prof.ssa Stefania Panzitta) Classe I A  Classe I C

Storia dell'arte (prof.ssa Giusi Sereno) Classe I B  Classe II B  Classe IV B 

Storia dell'arte (prof.ssa Piera Arata) Classe III A  Classe III B-C  Classe IV A   Classe IV C

Inglese (prof.ssa Laura Bera) Classe I A   Classe IIA  Classe III A  Classe IV A

Laboratorio artistico (prof.ssa Carola Balma) Classi I A, IB, IC

Discipline pittoriche (prof. Andrea Chiotti) Classe I A

Discipline geometriche (prof. Paolo Negri) Classe I C

Discipline pittoriche (prof.ssa Milena Racca) Classe I B 

Discipline grafico-pittoriche (prof.ssa Carola Balma) Classe III B

Laboratorio di Grafica (prof. Andrea Chiotti) Classe III B  Classe IV B 

Chimica (prof. Ivan Palladino) Classi III A e III C

 

Documento del Consiglio di Classe del 15 maggio anno scolastico 2017-2018

 

Classe V A Arti figurative

Classe V B Grafica

Classe V C Architettura ed Ambiente

 

Voucher Regione Piemonte Diritto allo studio anno scolastico 2018-2019. Scadenza 18 giugno 2018

Si trasmette il bando relativo al Voucher della Regione Piemonte per il diritto allo studio (anno scolastico 2018-19).

La domanda di contributo, solo per chi risponde ai requisiti, deve essere prodotta entro il 18 giugno 2018.

Locandina

Avviso alunni n. 58

Comunicazione per le famiglie

Consigli di classe maggio 2018

Nei giorni 2, 9 e 10 maggio 2018 si terranno i Consigli di classe secondo il calendario allegato.

Calendario

 

Uscita anticipata degli alunni delle classi prime

Si trasmette la circolare interna n. 21 che regola l'uscita anticipata degli alunni delle classi prime del Liceo artistico.

 

Convocazione consigli di classe 7-9 marzo 2018

I giorni 7, 8 e 9 marzo sono convocati i consigli delle classi prime, seconde, terze e quarte del Liceo artistico, con la partecipazione dei rappresentanti dei genitori e degli studenti, presso la sede del Liceo artistico, corso Europa 2, Alba.

avviso docenti n. 44

Assemblea di Istituto venerdì 23 febbraio 2018

Venerdì 23 febbraio, dalle ore 8,30 alle 13,00 presso la sala Ordet di Alba si terrà l'assemblea di Istituto del Liceo artistico sul tema del Cyberbullismo.

avviso

Modalità di iscrizioni online per gli studenti del primo anno (dal 16 gennaio al 6 febbraio 2018)

Istruzioni

 

Intervalli in cortile

Avviso docenti n. 19 ed allievi n. 17 sugli spazi destinati all'intervallo.

 

Elezione dei rappresentanti di classe e dei genitori del Liceo Artistico

Si comunica che le elezioni dei rappresentanti degli studenti di classe, di istituto e della consulta provinciale si terranno mercoledì 25 ottobre 2017 durante la prima ora di lezione, dalle ore 7,55 alle ore 8,55.

Le elezione dei rappresentanti dei genitori nei consigli di classe avranno luogo venerdì 27 ottobre 2017 alle ore 18 presso la nuova sede del Liceo artistico.

Compiti vacanze 2016

Incontro ad Alba sul Servizio Civile Volontario 21/06/2016 ore 16. Si raccolgono le candidature fino alle ore 14 del 30 giugno 2016

Viaggi di istruzione 2016 Roma - Firenze - Vienna e Salisburgo

Compiti vacanze 2015

Compiti per le vacanze ed indicazioni di letture-Anno scol. 2013/14

"La mia lettera per voi" - da Alessia di II D

"Il Risveglio - The Kandinsky Conspiracy": è on line anche l'ultima parte del gioco-racconto ispirato al pittore Wassily Kandinsky.

AVVISI AGLI STUDENTI E CORSI PER L' AMPLIAMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA

Per i nonni, Aldo e i suoi colori-Una ventata di colore e allegria nella casa di riposo grazie al murale realizzato dal giovane Aldo Lurgo.

Graffiti-Liberi lavori di Rama

Valerio Berruti pittore del Palio-Mostra nella Chiesa di San Domenico dal 1 ottobre al 11 novembre 2011 inaugurazione venerdì 30 settembre alle 18,30

Fotografie viaggi di istruzione 2011

Alba: la Costituzione a tutti i diciottenni albesi - giovedì 9 dicembre, alle ore 16, presso il Teatro Sociale.

MATEMATICA E FISICA

Griseldaonline - Portale di Letteratura

Giornalino dell'Istituto - Il 1° numero del 2010

Consigli per 1^ Prova di Esame di Stato:Scrittura Documentata

Alda Merini-l'amore, la follia, la poesia: leggi i versi della poetessa recentemente scomparsa