Ultime notizie

Il Liceo Gallizio alla NOTTE BIANCA DELLE LIBRERIE 9 maggio 2015

 L'Incontro

PRIMAVERA 2015 – NOTTE BIANCA DELLE LIBRERIE  9 Maggio 2015 - dalle ore 15,30 fino a notte

In occasione della quinta edizione della Notte bianca delle Librerie di Alba

Il Liceo Artistico Pinot Gallizio di Alba presenta 

"Raccontare l'immaginario" Esposizione- mostra dei lavori  in correlazione al mondo dei libri - Letture espressive - Poesie - Letture animate - Drammatizzazioni

Ecco le foto della Manifestazione

Sotto i portici del cortile della Maddalena l’incontro “Spazio poesia”in collaborazione con la Cooperativa Libraria La Torre, i ragazzi dell'Artistico hanno organizzato la lettura di loro poesie e di poesie d’autore, insieme ai ragazzi delle scuole medie.

PER VEDERE TUTTE LE FOTO  clicca sul link: Notte Bianca Librerie 2015_9 Maggio                    

Nella Galleria della Maddalena - presso la Libreria La Torre

Laboratorio lettura-drammatizzazione "Che libro sei?" Gli studenti del liceo Gallizio hanno letto le favole che hanno creato ed illustrato, i ragazzi della media Vida Pertini hanno letto le pagine più belle dei loro libri del cuore.       

   E le foto di mostra e allestimenti

      

  Work in progress...per la realizzazione artistica "PERSONAGGI IN CERCA DI UN PAESAGGIO" 

     

  

 

  

LEGGI IL PROGRAMMA

Notte Bianca delle Librerie - GrandaIn.com

Locandina realizzata da Chiarle e Manissero - classe VB

PROGRAMMA DEL LICEO ARTISTICO

“RACCONTARE L’IMMAGINARIO” 

 Il Liceo Artistico Gallizio e la Notte Bianca Delle Librerie

Sabato 9 maggio dalle 15.30

 Quest’anno il Liceo Artistico Gallizio aderisce all’evento, organizzato dal Comune di Alba, “Notte Bianca delle Librerie”, in collaborazione con la Cooperativa Libraria La Torre e la Cooperativa Culturale L’Incontro.

Dal pomeriggio fino alla notte si alterneranno letture e laboratori per ragazzi, giovani ed adulti, il tutto nel contesto creativo dell’esposizione delle opere degli studenti del Liceo. Il titolo della manifestazione è “Raccontare l’Immaginario”: sotto i portici del Cortile della Maddalena, nella Galleria della Maddalena, sulle piazzette Falcone e Borsellino, gli studenti del Gallizio esporranno le loro creazioni artistiche che a vario titolo coinvolgono l’interesse alla lettura e il piacere di leggere: illustrazioni grafico-pittoriche di romanzi e favole, fotografie, progetti architettonici e di interni, sculture/installazioni, segnalibri.

Studenti ed insegnanti condurranno visite guidate ai laboratori del Liceo per permettere ai cittadini la conoscenza di una realtà culturale ed artistica spesso misconosciuta.

Ore 15,30

Sotto i portici del cortile della Maddalena

 

*       Aprirà la giornata di letture, alle 15,30 l’incontro “Spazio poesia”. Alle ore 15,30  gli studenti, in collaborazione con la Cooperativa Libraria La Torre, organizzeranno la lettura di loro poesie e di poesie d’autore, insieme ai ragazzi delle scuole medie. (Sotto i portici del cortile della Maddalena).

 

Ore 17.00

Nella Galleria della Maddalena -

Libreria La Torre

*       Seguirà un appuntamento dedicato a ragazzi, adolescenti e giovani. Alle 17.00 nella Galleria della Maddalena gli studenti collaboreranno al laboratorio di lettura-drammatizzazione organizzato dalla Cooperativa Libraria La Torre “Che libro sei? Le parole per dirlo”.  Sarà l'occasione per tutti di raccontarsi, sfogarsi, esprimersi o anche solo di ascoltare, in un incontro aperto di letture, dialogo, teatro, che offrirà ai ragazzi delle scuole medie e delle superiori modo di confrontarsi e conoscersi. Tutti possono portare il libro che vorrebbero leggere e condividere! (Nella Galleria della Maddalena)

Ore 18.00

Nella Galleria della Maddalena

*       Alle ore 18.00, nella Galleria della Maddalena i ragazzi dell’Artistico proporranno letture espressive e riflessioni intitolate "Letture dal fronte" e "Letture sulla Libertà”.

 

Ore 18.00

Presso Libreria L’Incontro

*       Ancora per ragazzi e adolescenti l’appuntamento a cui gli studenti sono invitati dalla Libreria L’Incontro alle ore 18.  Verrà presentato “Tutto storto… tranne noi”, di Massimo Tosco e Rita Sperone. Proprio sull’arte si giocherà questa presentazione-laboratorio, in cui i ragazzi partecipanti saranno guidati da Massimo Tosco in un’ “azione pittorico-letteraria” per esplorare le pagine del romanzo e l’arte contemporanea, ispirata al genio creativo di Pinot Gallizio. I nostri studenti parteciperanno e offriranno la loro collaborazione alle azioni pittoriche.