Ultime notizie

Collaborazione degli studenti del Liceo Artistico al Progetto “Intorno alla chitarra” 2014 nella ricorrenza del 50° anno dalla morte del pittore Pinot Gallizio

Progetto “Intorno alla chitarra” 2014 - Nella ricorrenza del 50° anno dalla morte del pittore Pinot Gallizio gli studenti del Liceo Artistico collaborano con dall’associazione “AsAmIMus - Amici dell’Istituto Musicale L. Rocca”, sia nella realizzazione del depliant, locandina ed invito per l’VIII rassegna chitarristica, sia nella creazione di opere originali dedicate al grande artista. Le opere verranno esposte durante le serate-concerto.

La rassegna internazionale “Intorno alla chitarra”, ottava edizione, presenta ad Alba cinque concerti nel bellissimo coro ligneo della chiesa della Maddalena, un vero gioiello d’arte e di acustica nel cuore della città storica. Il primo appuntamento è per venerdì 11 aprile, alle 21, con l’Edoardo Bellotti & Max Carletti Trio, Edoardo Bellotti alla batteria, Max Carletti alla chitarra e Roberto Chiriaco al basso, musicisti di fama internazionale che svolgono un’intensa attività concertistica e didattica sia in Italia che all’estero e che vantano collaborazioni con i più importanti musicisti jazz come: Andy MacGhee, Larry Baione, Tal Farlow, Paolo Fresu, Dado Moroni, Alfredo Ponissi, Daniela Satragno e tanti altri.

La manifestazione è organizzata dall’associazione “AsAmIMus - Amici dell’Istituto Musicale L. Rocca”, in collaborazione con il Civico Istituto Musicale ed il Comune di Alba e si avvale della direzione artistica del maestro Ignazio Viola, docente di chitarra classica. Le serate, ad ingresso gratuito, si concluderanno con la proiezione di un video “a puntate” tramite il quale l’affermato liutaio Mario Grimaldi aprirà virtualmente il proprio laboratorio, mostrando le varie fasi di costruzione della chitarra classica. In occasione del 50° della scomparsa del famoso pittore albese Pinot Gallizio, l’AsAmIMus ha voluto dedicargli la rassegna, coinvolgendo gli studenti dell’omonimo Liceo Artistico di Alba, che, oltre ad aver predisposto i materiali divulgativi, arricchiranno gli appuntamenti con contributi artistici originali ispirati alle sue opere.

Come ormai tradizione, ogni serata sarà preceduta da una breve esibizione degli allievi  dei corsi di chitarra dell’Istituto Musicale e dell’AsAmIMus. Il prossimo appuntamento è per venerdì 18 aprile con il duo clavicembalo e chitarra George Kiss e Claudio Piastra. Aprirà il concerto l’allievo Matteo Neri.

Vedi tutti gli appuntamenti - Intorno alla chitarra - Comune di Alba