Ultime notizie

Adotta uno scrittore - Salone del Libro di Torino, maggio 2013. Ecco la nostra scrittrice!

La classe 3^ A del liceo Artistico parteciperà all’iniziativa Adotta uno scrittore collegata al Salone del Libro di Torino, maggio 2013.
Alla classe è stata assegnata l’autrice Virginia Virilli.

   Virginia Virilli    

 recensione: http://www.mangialibri.com/node/11835

+ intervista: http://www.mangialibri.com/node/11837 

Il meccanismo di adozione prevede 4 incontri con lo scrittore adottato: i primi 3 si svolgeranno in classe (Mercoledì 27 Marzo, Mercoledì 24 Aprile, Mercoledì 8 Maggio) e l’ultimo al Salone del Libro di Torino, lunedì 20 maggio 2013.


La creatività, il tema del Salone 2013

dal sito del Salone del Libro:

[...] E ancora: quali sono le tendenze più significative dell'arte contemporanea? Come funziona il mercato dell'arte? Come si creano i valori? Chi li stabilisce? Fin dove arriva la libertà dell'artista, e quel è il ruolo di galleristi, critici e istituzioni?
A scenari sempre più dominati dalla virtualità e dalla smaterializzazione degli oggetti si accompagna un ritorno a un patrimonio di tradizioni e pratiche che sembrava dimenticato, quali la creatività manuale, l'artigianato, le arti applicate. Un discorso che si amplia all'ambiente, all'architettura, all'urbanistica, all'elaborazione di modelli sostenibili di sviluppo, ivi compresi i giardini e gli orti urbani.
Se la cultura deve tornare ad essere un motore di sviluppo, si impone il tema della tutela e della valorizzazione del patrimonio dei beni culturali, sin qui colpevolmente trascurati, anche se per l'Italia in particolare rappresentano una risorsa unica al mondo. Saranno al Lingotto alcuni dei protagonisti che si sono battuti con più energia per la loro salvaguardia [...]