Ultime notizie

27 gennaio 2013, Giorno della Memoria - Le iniziative della scuola

27 gennaio 2013, Giorno della Memoria

INIZIATIVE DELLA SCUOLA

Sabato 26 Gennaio 2013 – ore 10,30
• Visione del dvd sui temi della pace e della guerra (idea e realizzazione della classe 4^ A del Liceo Artistico Pinot Gallizio)
• Visione del dvd dedicato a Lidia Beccaria Rolfi, staffetta partigiana arrestata dai nazifascisti nel 1944 e deportata nel campo di Ravensbrück e al partigiano Giovanni Negro (classe 2B del liceo classico Govone)
(Visione, interventi e discussione presso la sala multimediale di San Giuseppe in Alba)

Lunedì 28 gennaio 2013
Visione del dvd “Esther che suonava la fisarmonica nell’orchestra di Auschwitz ” (leggi la scheda). Gli studenti del Liceo Artistico incontreranno Elena Valsania regista del dvd in cui è raccontata la vicenda di Esther Béjarano, che ha subìto la deportazione ad Auschwitz e a Ravensbrück e che ha fatto della musica la sua testimonianza di artista e di sopravvissuta, cantando per la pace, la libertà e l’eguaglianza.
• Seguirà discussione introdotta e guidata dai docenti di Storia delle classi coinvolte.

Settimana dal 21 al 26 gennaio e settimana dal 28 gennaio al 2 febbraio 2013 dedicata al recupero ed all’approfondimento
• Nelle classi del Liceo Artistico verranno affrontate tematiche relative alla Shoa, all’intolleranza, alla discriminazione, all’esclusione.

Le celebrazioni albesi – leggi il programma

Gli studenti parteciperanno alle attività esterne o alle attività in classe dedicate al Giorno della Memoria secondo programmazione didattica dei loro docenti.