Ultime notizie

Scultura per la cittą argentina di Corral de Bustos

La scultura della Madonna, opera del Liceo Artistico, è in partenza per Corral de Bustos, città argentina gemellata con Bra.

       

La scultura è stata creata nel Liceo Artistico P. Gallizio di Alba (maggio-giugno 2011).
L'opera è stata pensata e modellata nel laboratorio di scultura dall'allievo Giulio Rocca della classe VA figurativo seguito dall'insegnante Marina Pepino.

La Madonna è stata prima modellata in argilla, poi sono stati eseguiti i negativi in gesso(cioè gli stampi per la formatura o due gusci), successivamente si è realizzata la formatura in cemento (studiando una miscela resistente), si è passati poi all'apertura del negativo in gesso, alla pulitura del positivo in cemento (lavaggio e spazzolatura), nella fase finale cioè quella cromatica sono stati scelti dei colori da abbinare alla doratura.

I colori azzurro e verde utilizzati per la Madonna, simbolicamente rappresentano “la natura” intesa come acqua che nutre e che genera la vita, l'opera qui rappresentata è come una “Grande Madre” che crea e allo stesso tempo custodisce, protegge, supplica e invoca l'amore del mondo.

15 dicembre 2011