Ultime notizie

Amos Oz ad Alba per il Premio Salone Internazionale del Libro

Amos Oz ad Alba per il Premio Salone Internazionale del Libro

Il Premio Internazionale Salone del libro viene assegnato alla carriera.
Quest’anno il premio è stato vinto da Amos Oz: l’autore trascorrerà sul territorio piemontese cinque intense giornate, principalmente per incontrare i ragazzi delle scuole. Momenti pensati come opportunità di crescita culturale per i più giovani.
La cerimonia di premiazione si terrà ad Alba il 7 novembre alle 16 (durata di circa due ore), presso il Teatro Sociale Busca.
L’attività si dividerà in due momenti, un primo che verterà su una lezione dello scrittore tratta dal libro Contro il fanatismo ed un secondo che si baserà su un dibattito tra studenti e scrittore aiutati dalla mediazione di Ernesto Ferrero (direttore del Salone e scrittore), e di Elena Loewenthal (docente e scrittrice). Le copie del libro sono state distribuite agli studenti del triennio che, insieme ai loro insegnanti, leggeranno il saggio, rilettendo sulle idee dello scrittore e confrontandole con le proprie.
Il link del sito del Salone del Libro, dove si trovano diverse informazioni sull’incontro e sull’autore, è: www.salonelibro.it.
Chi fosse interessato a partecipare alla cerimonia di premiazione di Amos Oz, è pregato di telefonare entro Lunedì 18 Ottobre fino alle ore 13.00, al Liceo Artistico, chiedendo della prof.ssa Bosio ed esplicitando il motivo: l’invito per il 7 novembre alle 16 è esteso a tutti i ragazzi del Liceo, a docenti e famiglie.