Ultime notizie

Percorso multimediale per lo studio della Storia del Novecento

Percorso multimediale per lo studio della Storia del Novecento
La Fondazione per la Scuola, con la collaborazione del Dipartimento di Scienze dell'Educazione e della Formazione dell'Università degli Studi di Torino, ha promosso la realizzazione di un percorso di studio della Storia del Novecento che, utilizzando le potenzialità offerte dal multimediale, si presenti come uno strumento concreto per l'innovazione della didattica delle discipline storiche.

Obiettivi
• fornire una mediazione didattica tra esigenze dell'utenza - per i docenti la preparazione delle lezioni e per gli studenti uno studio più interessante e suscettibile di approfondimento personale - e potenzialità di Internet, selezionando le risorse del web ed elaborando una trama concettuale tra i contenuti che serva da guida e orientamento;
• sviluppare nuove competenze, fornendo strumenti per operare con le diverse dimensioni del sapere storico e contemporaneamente promuovendo la formazione di un atteggiamento critico nella fruizione del web;
• allargare lo spettro dei contenuti, contribuendo a colmare la distanza tra coloro che "scrivono" la storia e coloro che la insegnano e la trasmettono.


Destinatari
Il corso intende rivolgersi in primo luogo agli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado, ma può risultare interessante anche per allievi e docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Il percorso, reso accessibile gratuitamente via Internet, si presta ad essere utilizzato sia in aula sia a distanza da parte degli insegnanti per la preparazione delle lezioni e da parte degli studenti per un apprendimento più stimolante.


Contenuti
Il percorso multimediale per lo studio della Storia del Novecento affronta il periodo che si apre con la prima guerra mondiale e si conclude con la caduta del muro di Berlino.
Il primo modulo riguarda le vicende storiche comprese tra l'inizio del primo conflitto mondiale e il secondo (1914-1945), il secondo abbraccia invece il periodo tra la fine della seconda guerra mondiale e la caduta della cosiddetta cortina di ferro (1945-1989), il terzo illustra le scelte metodologiche e contenutistiche operate, propone una rassegna dei luoghi di dibattito on line utili per la didattica, fornisce indicazioni su strumentazioni, metodologie, competenze, percorsi per l'autoformazione e la costruzione di moduli di storia.
I moduli tematici permettono all'insegnante di avere accesso a una pluralità di percorsi integrativi rispetto alla lezione frontale e al manuale.
E' prevista una duplice modalità di accesso, attraverso mappe concettuali o tramite archivi dei materiali e delle risorse catalogate nel corso.
I moduli si basano, secondo la logica del portale FAR, sull'utilizzo di diverse tipologie di fonti tratte direttamente dalla rete, da filmati a riproduzioni di documenti originali, a estratti audio, a fotografie di eventi e personaggi. Il materiale è corredato e illustrato da commenti appositamente elaborati in funzione del percorso didattico proposto a studenti e docenti.
Vai il sito del percorso multimediale per lo studio della Storia del Novecento