Ultime notizie

Comunicazioni dalla scuola

Pagina 1 di 38 [Pagina successiva]


[11.12.17 21:01]

MoviMenti verso l'estero. Borse di studio della fondazione CRC

Il programma MoviMenti, lanciato nel 2014 dalla Fondazione CRC, è un’iniziativa quadro sui temi dell'orientamento, della lotta alla dispersione scolastica, del sostegno alla mobilità e al rafforzamento delle competenze fondamentali, in un'ottica di favorire l'accesso ai percorsi lavorativi. Il progetto MoviMenti Verso l’estero, partendo dell'ampio programma MoviMenti, mette a disposizione borse di studio per soggiorni in Paesi stranieri a favore di studenti delle scuole secondarie di secondo grado meritevoli, ma in una situazione economica svantaggiata. Verso l’estero vuole quindi favorire lo sviluppo delle loro competenze linguistiche attraverso periodi di studio all’estero durante la prossima estate, per una durata di almeno tre settimane (21 giorni).

L'edizione 2017-2018 prosegue la sfida di merito non solo verso chi dimostra di essere meritevole costantemente nel tempo, ma anche verso i ragazzi più in difficoltà nel rendimento scolastico: se ci credono e dimostrano
un eccellente impegno di miglioramento, possono accedere alla borsa di studio.

Un novità in questa edizione è la possibilità di presentare richiesta non solo per chi frequenta la classe 3^ o 4^, ma anche per ragazzi più giovani che frequentano la classe 2^ delle scuole secondarie di secondo grado.

Il bando scade il 28 febbraio 2018.


[07.12.17 18:49]

Scrutini del primo trimestre e settimana di recupero

Martedì 16 e Mercoledì 17 gennaio 2018 si terranno gli scrutini del primo trimestre.

La settimana di recupero sarà dal 22 al 26 gennaio 2018.

Avviso docenti n. 24


[07.12.17 18:41]

Incontro con l’architetto Gian Marco Cavagnino

Lunedì 11 dicembre 2017 alle ore 14,30 nell’atrio del Liceo artistico, corso Europa 2, le classi seconde e quelle del triennio dell’indirizzo Architettura ed ambiente incontreranno l’architetto designer Gian Marco Cavagnino, il quale racconterà la sua esperienza lavorativa.

Il professionista ha il suo studio a Canelli, ma opera in tutta Europa ed ha recentemente ricevuto un prestigioso premio in Russia per aver ideato il miglior albergo di lusso, il Domina, a cinque stelle, a san Pietroburgo, a dieci minuti dall’Ermitage.

Per Gian Marco Cavagnino affrontare un problema progettuale significa affrontare una storia; il suo è un approccio di tipo artistico e non puramente tecnico: “meglio gli artisti piuttosto che progettisti razionali, perché gli artisti scoveranno narrazioni laddove gli altri vedranno solo prestazioni” (Rolf Jensen).

Tutti i docenti sono invitati.


[06.12.17 17:24]

XXV Edizione del Premio per la Pace e la Giustizia Sociale

Sabato 2 dicembre 2017 a Torino, nell’ambito della premiazione del Premio per la Pace e la Giustizia Sociale è stata conferita la Segnalazione di Merito per la sezione Poesia Scuola Superiore agli alunni delle classi II A e II B del Liceo artistico “Pinot Gallizio”, seguiti dalla professoressa Silvia Gatti; gli studenti hanno presentato due componimenti, Terzine dantesche contro la guerra  (II A) e  Uguale (II B), inseriti all'interno dell'Antologia del Premio.

Il Premio è stato bandito dal Centro studi Cultura e Società di Torino.

Gli studenti hanno ricevuto come Premio istituzionale una pubblicazione offerta dalle Amministrazioni patrocinanti ed una   Vetrinetta del Centro Studi Cultura e Società,  appositamente realizzato, con presentazione personalizzata in cornice del diploma e del testo della poesia.     

Foto 1  Foto 2  Foto 3  Foto 4  testo delle poesie


[05.12.17 16:26]

Divieto di accesso al cortile dall'11 dicembre 2017

Da lunedì 11 Dicembre il cortile della scuola non sarà più accessibile alle automobili del personale. Avviso docenti 22.


Pagina successiva